FEDERITALY: LA FEDERAZIONE CHE TUTELA E PROMUOVE IL MADE IN ITALY NEL MONDO

chi siamo

FEDERITALY è una Federazione, senza scopo di lucro, che specificamente – e organicamente – promuove e tutela l’iniziativa imprenditoriale italiana e il “Made in Italy” come principale asset intangibile strategico del nostro sistema economico. Fanno parte di FEDERITALY imprese, associazioni, consorzi, fondazioni, cooperative, professionisti di ogni dimensione e di ogni settore merceologico suddivise nei comparti: COMMERCIO, SERVIZI, AGRICOLTURA, INDUSTRIA e ARTIGIANATO.

FEDERITALY intende per statuto assolvere, quale primaria funzione istituzionale, alla tutela e promozione delle istanze in modalità ‘ascolto virtuoso’ (bottom-up) da parte di imprenditori ed aziende, traducendole in mirate proposte legislative e di curatela sindacale, presso ogni sede ed organismo. Ascoltare necessità e problematiche sindacali per tradurle in opportunità.

FEDERITALY intende far tutelare per legge come l’espressione “Made in Italy” debba identificare, contrassegnare e garantire, nei confronti di qualunque Cliente (nazionale e/o internazionale) che il relativo bene prodotto e/o servizio realizzato lo siano esclusivamente ed interamente in Italia. Il Made in Italy è sinonimo di eccellenza ma dev’essere davvero solo 100% italiano. Per questa ragione FEDERITALY intraprende tutte quelle azioni ed iniziative a livello nazionale ed internazionale per contrastare con ogni mezzo il “fenomeno dell’Italian Sounding”.

FEDERITALY intende davvero valorizzare la resilienza degli imprenditori italiani in questo difficile momento storico, e lo fa attraverso azioni concrete ed interventi di lobbying etica proattiva a beneficio di ogni comparto (Industria, Artigianato, Agricoltura, Commercio, Servizi..). Resilienza & Lobbying etica proattiva: attivarsi per superare la crisi.

FEDERITALY è iscritta nel Registro della Trasparenza del Parlamento Europeo e Camera dei Deputati del Parlamento Italiano. Grazie ad una presenza attiva e dialogante presso le Istituzioni italiane ed Europee, Federitaly si fa portavoce delle istante provenienti dai comparti rappresentati.

FEDERITALY s’impegna nel diffondere la cultura green e della sostenibilità in ogni processo di produzione del Made in Italy. Un futuro green per l’Italia ed il pianeta si realizza solo tramite la sostenibilità.

Un altro ambito di forte impegno per FEDERITALY è la disincentivazione della delocalizzazione della produzione. Su questo fronte la Federazione opera con continue sollecitazioni nei confronti degli organi parlamentari italiani ed europei affinché vengano intraprese iniziative legislative miranti alla soppressione e recupero di tutti i contributi ed agevolazioni per le imprese che delocalizzino entro i 10 anni dall’ottenimento e all’inasprimento delle norme anticontraffazione e antielusione. Contributi ed agevolazioni sì, ma davvero solo a chi intende portare l’Italia ed il valore del lavoro italiano nel mondo. Tolleranza zero per l’industria del falso.

FEDERITALY opera, sviluppando attivamente interazioni commerciali Italia- Mondo, grazie alla propria rete di Delegazioni Estere (attualmente presenti in 20 nazioni) in grado di offrire una piattaforma di dialogo e di scambio tra imprenditori italiani ed esteri. Ogni nostra Delegazione è un porto sicuro per le aziende italiane che intendono affrontare il mercato globale oppure per aziende che già sono presenti all’estero ma che hanno bisogno di maggiore supporto logistico, commerciale, legale, fiscale, organizzativo. I Delegati Esteri di FEDERITALY sono tutti professionisti di riconosciuto valore es esperienza, parlano tutti perfettamente italiano e hanno una conoscenza profonda e dettagliata della realtà commerciale, sociale ed amministrativa del proprio Paese.

FEDERITALY non ha barriere dimensionali per l’ingresso in Federazione da parte di imprese e professionisti: vogliamo valorizzare le microimprese ‘tout court’. “PMI” è un acronimo, ma è la vera singola identità peculiare a fare la differenza, e nessuno deve rimanere indietro: rappresentanza istituzionale, azioni di lobbying etica, rappresentanza sindacale. Solo uniti si vincono le sfide della globalizzazione.

cosa facciamo

FEDERITALY dialoga e collabora con tutti gli Enti ed Istituzioni nazionali ed Internazionali per concretizzare azioni di tutela e promozioni del Made in Italy e del tessuto imprenditoriale italiano.

Per perseguire i propri scopi istituzionali, FEDERITALY, promuove a livello nazionale ed internazionale eventi, iniziative e accordi per far conoscere le peculiarità dei prodotti e della produzione “Made in Italy”. Tutte le nostre Delegazioni Estere sono fortemente impegnate a promuovere un ostante dialogo e a sviluppare una fattiva collaborazione con Ambasciate, Consolati, Camere di Commercio estere, Organizzazioni d’imprese estere, Associazioni e Comitati di italiani all’estero per intensificare l’azione di promozione e tutela dei nostri prodotti e delle nostre aziende. Ma altrettanto impegno è profuso nel promuovere la “cultura e la bellezza dell’Italia” nel mondo per stimolare interessi e turismo verso il nostro meraviglioso Paese.

Per le aziende italiane abbiamo strutturato una capillare rete di Rappresentanze Territoriali regionali e provinciali per essere sempre pronti a rispondere alle loro necessità. A tal proposito FEDERITALY ha creato un moderno ed innovativo CENTRO SERVIZI in grado di offrire assistenza a 360° con oltre 100 professionisti esperti in 28 discipline diverse.

E’ stato attivato, prima volta in Italia, uno Sportello Gratuito di Supporto – DESK IMPRESA – per dare risposte celeri ed efficaci alle problematiche aziendali delle micro e PMI.
Orientarsi, capire, avere soluzioni per accedere ad ogni possibilità, finanziaria e non.

Per facilitare il processo di internazionalizzazione delle PMI, FEDERITALY ha strutturato un sistema di supporto tra i più efficienti in Italia. Grazie ad esperti Export Manager e alla capillare rete di Delegazioni Estere siamo in grado di accompagnare le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione e di presenza sui mercati esteri. Ogni aspetto legato all’export è stato rigorosamente strutturato per dare risposte chiare, precise ed efficaci. È stata progettata e realizzata una piattaforma informatica di matching che mette in relazione aziende italiane ed estere con il supporto di un servizio di “tutoraggio” effettuato dai nostri Export Manager. Ogni azienda italiana ed estera viene “verificata e certificata” dai nostri Delegati Italiani ed Esteri in modo da garantire il massimo della sicurezza nello sviluppo del business.

La formazione aziendale è un altro ambito di forte interesse per la Federazione. FEDERITALY considera la formazione continua e l’incremento delle conoscenze un valore ed un pilastro irrinunciabile del patrimonio d’ogni impresa, indipendentemente dalla sua dimensione. Per questo, realizza e promuove, corsi, seminari ed eventi formativi in ogni ambito della gestione aziendale. Per facilitare l’accesso alla formazione di eccellenza, FEDERITALY promuove il sistema della “formazione finanziata” in collaborazione con i maggiori Fondi Interprofessionali italiani.

FEDERITALY svolge un’intensa attività “sindacale” in qualità di Federazione Datoriale, partecipando alla contrattazione collettiva, al dialogo istituzionale in qualità di “parte sociale” e al miglioramento costante delle condizioni di lavoro dei lavoratori che operano nella filiera del “Made in Italy” facendosi parte sociale attiva con tutti gli strumenti messi a disposizione dal “sistema confederale CIFA ITALIA” di cui è parte integrante. Dall’Ente Bilaterale alla Sanità e Previdenza Integrativa, dalla Formazione Obbligatoria all’assistenza attiva nelle controversie sindacali: FEDERITALY è, per le micro e PMI, un interlocutore serio, affidabile e competente.

FEDERITALY è presente in tutte le regioni italiane con Delegazioni Regionali e Provinciali, con Uffici del Centro Servizi Federitaly ed è presente all’estero con Delegazioni in 20 nazioni nel Mondo.

Governance 

Presidente Onorario: MAURIZIO MARINELLA

Presidente e Fondatore: CARLO VERDONE
presidenza@federitaly.it

Segretario Nazionale: LAMBERTO SCORZINO
segreteria@federitaly.it

Coordinamento Delegazioni Estere: ENRICA MAGGI
austria@federitaly.it

Coordinamento Ufficio Legislativo: ROSITA PONTICIELLO
rosita.ponticiello@federitaly.eu

Coordinamento Rete Valore Italia
Ufficio di Presidenza: STEFANO BIANCHINI
stefano.bianchini@federitaly.eu

Responsabile Eventi Online e Formazione: ILARIA SALONNA
ilaria.salonna@federitaly.eu

delegati nazionali di comparto

ADRIANO IPPOLITI
Delegato FEDERITALY AUDIOVISIVI E SPETTACOLO
adriano.ippoliti@diamante.live     Cell. 3476983370

GENNARO MINCIONE
Delegato FEDERITALY OREFICERIA E PREZIOSI
gennaromincione@oromarepromogest.it     Cell. 3483509264

GIUSEPPE FRANCO
Delegato FEDERITALY AGRICOLTURA
gppfranco@gmail.com    Cell. 333 495 6446