Il webinar che aiuta gli imprenditori ad ottenere le agevolazioni per l’export del Made in Italy nei mercati esteri
Presidente Federitaly
presidente confimprese Italia
Presidente Associazione Italiana Coltivatori
CEO di Finera
Segretario nazionale Federitaly
L’export dei prodotti Made in Italy nei paesi esteri, dopo i livelli record del 2021 in cui ha raggiunto una cifra pari a 516 miliardi di euro (+18,2%), sta continuando a mantenere la propria incidenza nei mercati, nonostante la difficoltà della recente crisi generata dalla guerra in Ucraina. Se nelle esportazioni intra-europee l’Italia è riuscita a mantenersi stabile, lo stesso non si può dire per Francia e Germania, che hanno perso rispettivamente 0,8 e 2,4 punti percentuali.
Secondo l’analisi condotta da SACE, nel 2023 le vendite dei prodotti Made in Italy oltreconfine cresceranno del +6,8%, che equivale a 660 miliardi di euro e che, ad oggi, è rappresentato da quasi 25 mila imprese italiane internazionalizzate.
Per continuare a incentivare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, SACE ha stanziato un fondo pari a 4 miliardi di euro per permettere alle imprese italiane di internazionalizzarsi. Ma nonostante la dotazione economica importante, molte imprese non riusciranno a ottenere i fondi che gli spettano di diritto. Secondo una recente indagine (Corte dei Conti europea), infatti, solo il 30,7% dei fondi arrivano realmente alle imprese. Se vuoi essere uno degli imprenditori che otterrà le agevolazioni per internazionalizzare la tua impresa e vendere i tuoi prodotti all’estero, allora registrati gratuitamente al nostro webinar gratuito riservato agli imprenditori.
Tutte le ultime novità sulle agevolazioni SIMEST 2023 e su come poter accedere ai fondi per:
e molto altro.
Compila il form per registrarti.
Segreteria Nazionale
Via Giorgio Scalia, 10 – ROMA
Consulta la nostra Privacy Policy e Cookie Policy